Viviamo in un momento storico in cui nel campo agricolo e ai diversi livelli viene aimè occultata la realtà di come funziona la vita nell'agroecosistema. Fondamentale è quindi l'attività didattica dove nelle singole lezioni, teoriche e pratiche, è possibile affrontare esaurientemente i vari aspetti del metodo biodinamico ma più in generale dell'agricoltura e dell'ambiente.

Dove si creano le opportunità organizzo e collaboro ha iniziative di questo tipo che hanno sempre un grosso successo tra gli agricoltori, studenti, consumatori, semplici appassionati. In tal modo si cerca di colmare quel vuoto di sapere che non viene oggi più fornito dalle istituzioni ufficiali come per esempio nella scuola, dove spesso si fa solo teoria.

L'approccio pratico è invece fondamentale per poter comprendere i vari aspetti ma soprattutto per rendersi conto che la biodinamica non è fantascienza, non è teoria, ma sono FATTI che gli agricoltori biodinamici da oltre 80 anni portano avanti. Personalmente rimango molto stupito quando intervengo a seminari o convegni dove porto l'esperienza della biodinamica e tutti, ma proprio tutti, anche scienziati accademici, rimangono stupiti.

Perché per la prima volta si accorgono che esiste l'HUMUS, questo essere vivente ucciso, maltrattato, ignorato.


l'entusiasmo degli studenti dell'IPSA "San Benedetto" di Latina durante lo stage nelle aziende agricole biodinamiche



sala da pranzo biodinamica da Gemma e Tonino
Ricordo quando facevo l'Università a Viterbo, sono laureato in Scienze Forestali, dove i miei compagni di studio amavano amorevolmente prendermi in giro perché ero quello che credeva nella luna, nei pianeti, nel cosmo. Fermo restando che la Terra è un pianeta che vive in un sistema solare in cui ci sono relazioni tra i vari pianeti e più in generale in tutto il Cosmo, tra i tanti esempi possiamo citare il fenomeno dell'aurora boreale, l'alta e la bassa marea che segue il ciclo della Luna.
Ma solo i biodinamici, attraverso studi portati avanti nel tempo e con grande pazienza, hanno evidenziato tali correlazioni, vedi per esempio gli studi scientifici di Maria Thun, Kolisko, Smidth, Pfeiffer, solo per citarne alcuni, e dove il mondo scientifico ufficiali ride di ciò ma dove vale il famoso proverbio "ride bene chi ride ultimo".

Ed è proprio vero perché dopo diversi anni, mi sono potuto prendere la rivincita portando in visita i miei amici di università nelle aziende biodinamiche. Nel visitare l'azienda essi, silenziosamente, cercavano disperatamente una pianta malata per potermi dire "hai visto non funziona, le piante sono malate". Purtroppo per loro la biodinamica funziona eccome se funziona.


gli studenti dell'IPSA "San Benedetto" di Latina mentre lavorano il latte per produrre il formaggio sotto la guida di Gemma



il lavoro in falegnameria degli studenti che vengono coinvolti in tutte le attività pratiche che ci sono in una azienda agricola biodinamica
Alla fine della visita, mi guardavano e la loro reazione era sempre la stessa "ma cosa ci hanno insegnato in cinque anni di università?". Di fronte hai FATTI, tutti i pregiudizi cadono, ed uno può solo rifiutarsi di prendere atto dei risultati ma non può dire che il metodo non funziona.

Così quando inizio le lezioni con i ragazzi dell'Istituto Professionale di Latina "San Benedetto", e la maggior parte sono figli di agricoltori, all'inizio accolgono le mie spiegazioni con scetticismo ma poi quando li porto in visita nelle aziende e assaggiano i prodotti la loro curiosità esplode ed anche il loro entusiasmo.


importante è il rapporto con gli animali, qui i ragazzi imparano a curare la stalla e i suoi simpatici inquilini



inserimento dei preparati biodinamici sotto l'attenta guida di Claudio Calvenzani
Sono tutte esperienze bellissime, in cui attraverso questa attività di formazione, gli agricoltori socializzano tra di loro e il confronto diventa vivo. La mente si apre e lo spirito di autocritica e la creatività risorgono.

In queste immagini alcuni di questi momenti, dove potete vedere immagini di corsi svolti in Italia nell'ambito dei quali sono stati svolti viaggi di studio sia in Italia che all'estero (Svizzera, Germania, Francia).


allestimento del cumulo biodinamico



si lavora per aprire un sentiero natura


Attraverso la pittura, i ragazzi, sotto la guida di Tonino, fanno un'esperienza che porta a coinvolgerli e a prendere coscienza del meraviglioso mondo delle piante con cui lavoriamo. Ciò consente di osservare anche quegli aspetti del mondo della natura che sono molto importanti ma che oggi vengono completamente ignorati e di cui Goethe è stato uno dei più grandi maestri.



Studenti dell'Istituto Professionale di Stato per l'agricoltura e l'Ambiente di Latina durante lo stage in Toscana.


Svizzera - all'attività agricola si affiancano diverse attività altrettanto importanti quali il laboratorio di cera dove si producono candele e la lavorazione al telaio della lana per confezionare vestiti.






Foto di gruppo degli studenti dell'IPSA di Latina. Al centro il Tutor del Corso Livia Armandi a cui si deve questa iniziativa e che è anche impegnata in attività sociali come i corsi di agricoltura biologica e biodinamica che si svolgono all'interno del carcere di Rebibbia a Roma.











      
Corso alla Coop. Agrilatina









Molto spesso vi sono realtà agricole che sono costituite da comunità in cui vivono anche ragazzi portatori di handicap che vengono coinvolti in attività pratiche che sono per loro molto costruttive. Ma entrando in queste aziende ed incontrandoli all'inizio uno non se ne rende neppure conto, e ciò è dovuto all'approccio Steineriano da parte dei loro insegnati e dei medici.




foto di gruppo di visite didattiche
in aziende biodinamice




visita al Goetheanum a Dornach - Svizzera


stalle e fienili in una azienda biodinamica in Svizzera


simpatico suino biodinamico


I partecipanti al corso di agricoltura biodinamica che si è svolto presso il Parco Nazionale delle 5 Terre