MA DEVO PROPRIO SPENDERE I SOLDI PER QUELLA LATTA DI RAME...
back >
Molti si arrestano di fronte all'acquisto della macchina per dinamizzare o spruzzatrice. Sono macchine espressamente ideate e realizzate da Alex Podolinsky e sono il frutto delle sue ricerche durate ben 40 anni. Del resto solo un genio come Alex poteva idearle.

La dinamizzazione e la spruzzatura dei preparati biodinamici è stato un ostacolo alla diffusione della biodinamica per molti anni. Infatti doverli dare a mano è praticamente impossibile già per aziende con dimensioni superiori ai 10 ha figuriamoci per le medie e grande aziende.

Podolinsky che opera in Australia e fa consulenza in tutto il mondo, si rese subito conto che la dinamizzazione a mano era un ostacolo alla diffusione della biodinamica considerando che in Australia la dimensione delle aziende agricole è di svariate centinaia di ettari.


Se si osservano a quali meravigliosi risultati si arriva con la biodinamica si può comprendere che il piccolo investimento nell'acquisto dell'attrezzatura per dinamizzare e dare i preparati biodinamici sia infinitamente piccola rispetto agli infinitamente meravigliosi risultati a cui si può arrivare. Nell'immaggine a destra il suolo morto e a sinistra come è diventato dopo soli 3 anni di agricoltura biodinamica in una azienda che fa orticoltura intensiva.

Attraverso tutta una serie di ricerche e suggerimenti dei suoi agricoltori biodinamici, durate oltre 40 anni, egli ha messo a punto le macchine per l'agricoltura biodinamica. Se si tiene conto dei risultati che si conseguono a livello agronomico non ci si stupisce se entrando nelle aziende biodinamiche si trovano le macchine per distribuire e dinamizzare i preparati biodinamici.


Per i preparati biodinamici si usa acqua purissima di sorgente o pozzo, mai acqua clorata o inquinata, che viene scaldata in contenitori di acciaio inox a circa 30 ¡C. Dopodiché viene dinamizzata per un'ora a cielo aperto in una macchina per dinamizzare. 

Le macchine per dinamizzare sono da una capacità di 30 -60 - 120 -240 litri, oppure si può dinamizzare a mano ma in tal caso non si riesce a dinamizzare correttamente pi di 30 -50 litri.


Tra tutte le attrezzature meccaniche che l'azienda ha, quelle biodinamiche sono quelle più importanti. Del resto se si tiene conto del costo di un piccolo atomizzatore in vetroresina... Le attrezzature per la biodinamica non sono un segreto di stato e non cè alcun brevetto su di esse ed un bravo agricoltore può pure di fatto realizzarsele per conto proprio ma di fatto quelle che vengono realizzate nell'officina Euromeccanica di Gianni Montanari sono perfette.



Per la distribuzione si fa ricorso o alle pompe a spalla in rame oppure ad atomizzatori sempre in rame. Tutta l'attrezzatura per distribuire i preparati biodinamici è rigorosamente dedicata a ciò.
Questo solo per i preparati biodinamici da spruzzo 500 preparato e 501 o cornosilice. I preparati vengono dati secondo i ritmi e le esigente delle colture e comunque quando il terreno è umido. Importante è darli al momento giusto.



Macchina per dinamizzare da 240 litri, questa è la dimensione massima, per cui grandi aziende acquistano più macchine per dinamizzare di questa dimensione per poter distribuire i preparati biodinamici su tutte le colture in tempi rapidi.


Spruzzatrice da 30 litri per serra o orto con pompa a batteria

Queste sono solo alcuni esempi di spruzzatici, infatti mentre le macchine per dinamizzare sono di dimensioni standard, le spruzzatici, fermo restando che devono corrispondere a determinati requisiti, possono essere di varie dimensioni e forma.

Questo perché per esempio vi sono aziende che hanno colture erbacee ed arboree e quindi viene realizzata un'unica spruzzatrice che possa essere utilizzata nei due contesti.


spruzzatrice per frutteto a spalliera e vigneto



spruzzatrice per uliveto ad alto fusto
Infatti, mentre il 500 preparato viene spruzzato sul terreno, il 501 deve cadere dall'alto sulla pianta investendo tutta la chioma, e quindi nel caso di colture arboree, lo spruzzo deve arrivare anche a 5-8 metri di altezza, mentre per gli ortaggi questo problema non si pone.

Questa attrezzatura è fondamentale per fare bene agricoltura biodinamica, e questo perché i preparati biodinamici una volta dinamizzati devono essere spruzzati entro 1 ora e inoltre devono essere dati al momento giusto per le colture e ripetuti secondo esigenza nel corso dell'anno.

Ciò consente pertanto di dinamizzare e distribuire i preparati biodinamici correttamente anche in grandi aziende agricole e in maniera economica.

Manualmente l'operazione è fattibile solo a livello hobbistico.


barra e sfilo per frutteto vigneto

back >