MA L'AGRICOLTURA BIODINAMICA E' AGRICOLTURA BIOLOGICA... |
back > |
L'agricoltura biologica ha una storia di ben 6000 anni contro i 50 dell'agricoltura chimica. L'agricoltura biodinamica nasce ufficialmente con il corso tenuto da Rudolf Steiner a Koberwitz, nel giugno del 1924. Se ci caliamo in quell'anno l'agricoltura chimica di fatto non era ancora nata e l'uso dei diserbanti e antiparassitari è iniziato dopo la seconda guerra mondiale negli anni '50.
Nel 1924 nel Tevere ci si poteva fare il bagno, nella pianura padana c'erano le siepi e i boschi a separare i campi e non è quella landa desolata a cui si è ridotta oggi, a Cala Gonone la Foca Monaca viveva indisturbata e a Milano anche di inverno si poteva osservare il sole. Pertanto la biodinamica nasce in un momento ed in un contesto in cui l'ambiente era ancora sano e non c'era quella coscienza ambientale che si è sviluppata in questi ultimi anni.
Nulla lasciava prevedere le nefaste conseguenze dell'avvento dell'agricoltura chimica. Rudolf Steiner in un qualche modo aveva intuito ciò che sarebbe accaduto di lì a pochi anni e pertanto ha donato agli agricoltori delle nuove armi che sono i preparati biodinamici ma ha ovviamente anche illustrato la profonda importanza dell'azienda a ciclo chiuso e di tutti i suoi componenti.
L'azienda agricola biodinamica è un organismo vivente in cui i vari organi (suolo, animali, siepi,acqua, compost, preparati biodinamici, sovesci,pascoli, erbai, ecc.) interagiscono tutti insieme allo stesso modo di ciò che avviene nel corpo umano dove cuore, polmoni, fegato, milza, stomaco, pancreas, cervello, ecc.cooperano armoniosamente tra di loro e se uno di questi organi non funziona ciò si riflette negativamente su tutti gli altri.
La stessa cosa avviene nell'azienda agricola biodinamica, è un organismo vivente. Quindi l'agricoltura biodinamica è l'evoluzione dell'agricoltura biologica. Solo con il metodo biodinamico correttamente applicato si arriva a ricreare l'HUMUS in tempi rapidi senza fermare la produzione e con una qualità dei prodotti imbattibile sia dalle altre forme di agricoltura. L'agricoltura biologica persegue lo stesso obiettivo del biodinamico ma segue i ritmi della natura che sono estremamente lenti.
Ovviamente per una persona che vuol operare nel campo della ricerca biodinamica è invece d'obbligo conoscere e approfondire l'Antroposofia che è ovviamente la madre naturale dell'agricoltura biodinamica. Ciò non impedisce a ricercatori biodinamici e non di cooperare insieme nella ricerca come nel caso già citato del FIBL.